-- farfalle, un ebook in formato ePub --
Farfalle è un piccolo romanzo, o se vogliamo un racconto lungo, scritto nel 1997-1998. Nel 2006 avevo poi sviluppato dei disegni che potevano accompagnare la narrazione.
Parlare di romanzo però non è proprio corretto in quanto la narrazione non si svolge su binari tradizionali e spesso, all'interno del racconto, sono inserite annotazioni, memorie, spunti meta-narrativi.
Ho recuperato questo mio scritto dopo aver letto il libro "sulla morte del romanzo" di David Shields (Fame di Realtà, fazi editore) in cui, per esempio, dice:
Kafka: "un libro deve essere l'ascia che rompe il mare ghiacciato dentro di noi". Il mio mare letterario era ghiacciato e questo libro era la mia ascia. L'arte, come la scienza, progredisce. Le forme evolvono. Le forme esistono per servire la cultura e quando muoiono, lo fanno per una buona ragione. Il romanzo è morto. Lunga vita all'antiromanzo, fatto di frammenti.
Non voglio qui ragionare sulle tesi di Shields o sulla morte della forma romanzo. Mi ha colpito però un dettaglio personale. Anche per me "farfalle", tanti anni fa, ha rappresentato quello che Kafka chiama "l'ascia" e anche "farfalle" è scritto per frammenti, liberamente.
Certo è che il concetto di frammento (riunito in strutture opportune) è il centro dell'arte digitale e quindi, per me, era nato in modo naturale, senza grandi teorizzazioni.
Ho voluto sviluppare il tutto in formato ebook e in particolare in formato ePub: lo standard aperto per la pubblicazione di libri elettronici. L'ePub permette di leggere un libro elettronico (o altro) su eReader (eBook reader) o su tablet ma anche su smart-phone, iPhone, iPad, computer, browser ecc. (un buon software gratuito per leggere ePub, disponibile per diversi sistemi operativi, è
FBreader).
L'ePub è uno standard interessante, che ha una serie di potenzialità da indagare nell'arte, nella scrittura, digitale. "Farfalle" è un esempio semplice, lineare, ma mi ha permesso di entrare un po' in questo mondo e, piano piano, di iniziare a ragionarci.
Forse, in futuro, presenterò altri ebook, esperimenti o ragionamenti sul formato ePub e sull'editoria elettronica in generale.
Inoltre volevo fare "un pensierino" (come i disegni dei bambini per la mamma) di Natale a chi, in questo periodo, ha avuto la fortuna di comprare o ricevere in regalo uno di questi "simpatici aggeggi".
Presento "farfalle" nella versione solo testo o con le immagini (già nell'originale in bianco/nero e quindi compatibili con gli schermi SiPix o E-ink degli ebook reader). La seconda, naturalmente, è più pesante.
Come sempre i feedback (anche di formattazione) sono
molto graditi. Per salvare i file sul proprio computer, se non lo fa automaticamente, usare il tasto destro (o analogo Mac) e la voce "Salva..." .
Farfalle senza immagini (vers.2, 315k)
Farfalle con immagini (vers.2, 8.5M)